Notizie Alla scoperta del Monferrato: suggerimenti da un viaggiatore
Scritto da Associazione Ruchè il 06/05/2022
Storia, gastronomia e natura. Come combinare questi tre ingredienti?
L’Associazione Produttori del Ruchè ha pensato a quattro differenti tours, ognuno capace di appagare i sensi. Da scegliere in base alle proprie attitudini e curiosità.
TOUR1 – 3 giorni
Un viaggio che inizia da Portacomaro, con la Macelleria Arost e Bujì, per provare la qualità della Razza Piemontese, e l’Antico Ricetto, che sarà casa per due giorni.
Un’occasione per scoprire 4 dei 7 Comuni del Ruchè: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno e Portacomaro. Il primo, sede della azienda Ferraris Agricola, che proporrà visita e degustazione e dell’agriturismo La Miraja, in cui assaporare per cena i tipici sapori Monferrini; Grana, dove l’azienda Garrone è pronta ad accompagnarvi in una degustazione in vigna; Montemagno, dove pranzare presso la Tenuta Montemagno, per poi tornare a visitarla nel giorno seguente.
E, ovviamente, Portacomaro, inizio e fine dell’avventura.
TOUR N°2 – 3 giorni
Montemagno è il paese in cui sorge la Tenuta Montemagno, residenza esclusiva di questo tour, dove enogastronomia e relax sono le parole chiave. Un viaggio dove 5 Comuni del Ruchè potranno raccontarsi attraverso la prestigiosa denominazione.
A rappresentare Grana, le cantine Prediomagno e Amelio Livio mentre sarà EsseErre, di Castagnole Monferrato, a deliziare il soggiorno con un’esperienza green. Viarigi sarà invece raccontato attraverso una visita alla Torre delle Vedette insieme all’azienda Gatto.
Sarà invece Franco Cavallero di Cantine Sant’Agata, di Scurzolengo, a delineare i sapori e i profumi del Monferrato.
TOUR N°3 – 3 giorni
La cantina Montalbera, grazie alle Winesuites che si affacciano sui vigneti, sarà la struttura perfetta per un’avventura che mette la natura e l’outdoor al primo posto.
E, quindi, tour in e-bike tra le vigne di Castagnole Monferrato, con una visita alla cantina Sociale e degustazione panoramica. Una piccola parentesi ad Asti per immergersi nella Storia grazie alla cantina Caldera per poi tornare nel cuore del Monferrato, a Cocconato.
Qui, Poggio Ridente e Bava, due aziende particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, racconteranno le molteplici sfumature del Ruchè.
TOUR N°4 – 2 giorni
La Storia è la luce che illumina il presente e futuro. Si inizia così dalla visita al Museo Ferraris, a Castagnole Monferrato, per ascoltare quel che il passato ha da raccontare di queste terre. E poi la Tenuta dei Re, meta per il pranzo, dove rivivere l’esperienza dei nostri antenati ma anche Cantine Sant’Agata che ha reso la tradizione stimolo innovativo.
E ancora la visita alle cantine di Amelio Livio e Prediomagno, guidate da donne che hanno saputo sovvertire i paradigmi e dare una nuova veste alla qualità. Si prosegue quindi, il giorno seguente, in sella ad una bici immersi nella natura insieme a Tenuta Montemagno, Tommaso Bosco, Bava e Poggio Ridente.