La Miraja
Agriturismo a Castagnole Monferrato
La Miraja è il risultato della passione e dell’impegno di una famiglia, la famiglia Gatti, oggi rappresentata da Eugenio Gatti, enologo a cui è stato tramandato l’amore per il vino e per il territorio monferrino dallo zio, anch’egli enologo.
Ricerche storiche hanno confermato la presenza della famiglia come viticoltori già alla fine del 1700. Da allora si sono susseguite sette generazioni che con cura e dedizione hanno lavorato la terra di Castagnole Monferrato, producendo vini tipici del territorio come il Grignolino e la Barbera, ma sarà Eugenio a portare il Ruchè al centro della produzione, rendendolo il vino di punta dell’azienda, intuendo l’unicità di questo vitigno autoctono, che si sposa perfettamente con il terreno argilloso e sabbioso del Monferrato.
Il Ruchè La Miraja è leggermente aromatico, di grande finezza, corposità e gusto. Di recente è stata realizzata anche la riserva del Ruchè, affinata 24 mesi in botti di legno.
Il Ruchè, così come la Barbera e il Grignolino, si accompagnano perfettamente ai piatti tipici piemontesi e monferrini, esperienza che si può provare all’interno dell’agriturismo, parte integrante del progetto La Miraja.
La nonna di Eugenio spesso si offriva di cucinare in occasione dei grandi matrimoni organizzati nelle campagne della famiglia, ricordi che hanno ispirato Eugenio portandolo ad aprire l’agriturismo, in cui è possibile degustare i vini della cantina e godere dei più tradizionali e genuini piatti, il tutto circondati da un ambiente classico dagli alti soffitti affrescati, accolti da una famiglia che ha fatto della tradizione il proprio destino.