Poggio Ridente
Cantina a Cocconato
Cecilia Zucca ha sempre percepito il forte richiamo della sua terra, il Monferrato, tanto da lasciare gli studi e iniziare un’avventura con il marito Luigi Dezzani. Insieme, hanno fondato Poggio Ridente: dove la natura è al primo posto.
Poggio Ridente, da sempre, ha scelto il biologico. Situata nel caratteristico borgo di Cocconato, tra i più belli d’Italia, la realtà agricola gode del perfetto microclima, incrocio di venti e di geografie disegnate su misura.
Un nome, Poggio Ridente, che rispecchia l’anima di Cecilia e Luigi e porta con sé l’immagine di un terrazzo vitato, sempre sorridente al sole. Lo stesso, da cui ha avuto l’inizio l’attività enoica della famiglia.
Cecilia e Luigi hanno sempre creduto nella terra, nelle peculiarità uniche di ogni vitigno e nei saperi che, solo Madre Natura, porta con sé. Per questo motivo, Poggio Ridente oggi coltiva e trasforma Barbera, Albarossa, Pinot Nero, Ruchè, Riesling, Sauvignon e Viognier.
La storia del Ruchè, per Poggio Ridente, è espressione del destino che, come spesso accade, diventa buon consigliere.
Fu, infatti, in tempi più lontani, Romolo Dezzani ad imbottigliare la prima bottiglia di Ruchè sul territorio Monferrino. Da allora, fu amore a prima vista, poi condiviso con Luigi e Cecilia.
Oggi Poggio Ridente è anche Ruchè, naturalmente biologico e raccolto nel comune di Viarigi, dove si trovano le vigne in conduzione.
Poggio Ridente è l’unica realtà biologica all’interno dell’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato. Non una scelta ma uno stile di vita.