News On foot: vivere il Monferrato all’aria aperta
Written by Associazione Ruchè on 06/05/2022
La Natura è parte integrante di tutto. Della Terra e di noi. La Natura è un’artista: la migliore. La stessa che garantisce unicità, equilibrio e biodiversità. All’uomo, quindi, il solo compito di prendersi cura di ciò che è già stato creato.
Nel Monferrato, seguendo le onde del mare, sono state forgiate colline sinuose, dall’intrinseca vocazione vitivinicola ma capaci di offrire colori unici, stagione dopo stagione.
Sono diverse le attività che si possono svolgere a stretto contatto con Madre Natura, ognuno secondi i propri tempi. Rilassarsi e godere del paesaggio, magari in aree dedicate; attraversare chilometri in sella ad una bici; degustare e vivere i sapori del Monferrato con una tovaglia e pochi altri ingredienti.
Lo sa bene Corrado Mancini, che per amore della propria terra ha lasciato il lavoro per avviare EbikeOne, dove è possibile, tra le altre cose, noleggiare biciclette.
Al suo fianco, sono diverse le aziende che hanno scelto di promuovere esperienze esclusivamente all’aperto.
La giovane EsseErre si fa ambasciatrice di picnic all’aperto, esclusivamente con prodotti tipici locali.
Ferraris Agricola ha riservato uno spazio tra le sue colline: l’Agri Chiringuito. Qui è possibile sorseggiare un calice di Ruchè, magari sulla panchina gigante.
Montalbera 360° è il progetto dell’omonima azienda per percorrere, immersi tra le vigne di proprietà della famiglia Morando, i sentieri del vino, a piedi o in bici.
Con Tommaso Bosco invece si vive un’esperienza olistica, dove tutti i sensi sono coinvolti. Tra le vigne dell’azienda, infatti, è stata creata una sala degustazione a cielo aperto.
Vivere la Natura, attraverso gli occhi di chi conosce bene e lavora la terra. Scoprire le sfumature che Madre Natura ha riservato per questo luogo.
Tornare a casa con una valigia più piena di quando si è partiti. Questo è il Monferrato.