Tenuta dei Re
Cantina a Castagnole Monferrato
Storia e tradizione sono due elementi portanti all’interno di un’azienda, Paolo e Luisa Cravetto lo sanno bene, per questo quando hanno acquistato la “Tenuta dei Re” a Castagnole Monferrato, hanno preservato ogni elemento della storica tenuta.
Ancora oggi, tutti i processi di produzione, dalla raccolta fino all’imbottigliamento ed etichettatura, avvengono all’interno delle storiche cantine costruite ai piani inferiori della casa padronale, dove l’uva viene lavorata con tecniche enologiche moderne, limitando l’utilizzo di prodotti chimici, così da realizzare un vino più autentico e di pregio.
La Tenuta, una delle più storiche presenti nella provincia di Asti per la produzione del Grignolino, si trova al centro di un anfiteatro formatosi dall’incontro di due colline, in cui i 10 ettari di vitigni permettono alla Tenuta dei Re di produrre tre vini a denominazione di origine controllata: il Ruchè di Castagnole Monferrato, la Barbera d’Asti, il Grignolino d’Asti e Monferrato Bianco DOC (blend di Timorasso e Favorita).
Il Ruchè può essere gustato nella versione “base” più fresca, o nella sua “selezione” affinata in anfore di terra cotta, per un’esperienza più intensa.
Il Grignolino è stato protagonista di un riuscito esperimento enologico: il Don Felipe, uno spumante metodo classico 100% Grignolino dall’inaspettato carattere vellutato.
Tutta la produzione di Tenuta dei Re nasce dai 10 ettari della proprietà, situata in una delle poche strisce di sabbia presenti nel Monferrato, elemento che favorisce l’aromaticità, dando vita a vini meno strutturati, più leggeri e dal sapore indimenticabile.