res_CANTINA SHOP

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato

Cantina a Castagnole Monferrato

A Castagnole Monferrato, paese dalla grande tradizione vitivinicola, è stata fondata una delle realtà associative di maggior rilievo del territorio: la Cantina Sociale.

Fondata nel 1954 per volontà di oltre duecento viticoltori altamente qualificati, la Cantina Sociale di Castagnole Monferrato possiede e conduce direttamente tutti i vigneti, produce diverse tipologie di vino, tipiche del territorio. Il prodotto di punta è il Ruchè.

Il Ruchè di Castagnole Monferrato è un rosso molto caldo, aromatico, gradevole, morbido al palato che si sposa perfettamente con formaggi stagionati e secondi piatti saporiti e importanti come quelli della tradizione piemontese e monferrina.

Il Ruchè si differenzia dalla Barbera per la ridotta acidità e dal Grignolino per l’assenza di asperità.

La Cantina Sociale ha inoltre realizzato una linea più nobile, la Selezione Terre dei Roggeri, ottenuta lavorando esclusivamente uve particolarmente di pregio di vitigni come Ruchè, Barbera e Grignolino.

L’azienda ha puntato all’avanguardia nell’arco degli anni, affinando sempre più le tecniche di lavorazione e produzione del vino, giungendo ai giorni nostri con prodotti di altissima qualità.

La Cantina Sociale è aperta tutto l’anno e al suo interno si possono degustare i vini tipici monferrini, consapevoli di essere in un luogo in cui quasi settant’anni fa oltre duecento viticoltori del territorio hanno deciso di unire le forze e i terreni per un obiettivo comune: realizzare vini di alta qualità che raccontassero il sorprendente territorio monferrino, con le sue tradizioni e i paesaggi unici e indimenticabili.

Attività Proposte

1

La Cantina Sociale è sempre aperta e a disposizione, per introdurre il Ruchè ai curiosi visitatori di passaggio.

Invia Richiesta

Invia Richiesta