copertina-caldera

Caldera Fabrizia

L’azienda Caldera parla di accogleinza attraverso il sorriso di Fabrizia, che insieme a Roberto e Fabio ama condividere la propria storia con chi varca la soglia dell’azienda.

La cantina Caldera è una presenza storica, molto radicata nel territorio. L’etichetta delle bottiglie è un omaggio e il risultato di una ricerca genealogica e araldica. È infatti stata attestata la presenza del casato Caldera nel territorio di Pisa già intorno al XII secolo.

La cantina vede la luce grazie a una visione lungimirante di Prospero Caldera. Egli decise nei primi anni del Novecento di costruirla in una posizione strategica, cioè vicino alla stazione ferroviaria di Portacomaro – quasi come a voler tracciare il destino di una cantina dalla vocazione internazionale. Una scelta, che oggi pare di difficile comprensione ma, che all’epoca, cambiò le sorti della famiglia. La stazione, e di conseguenza la ferrovia, era infatti l’unico metodo per trasportare il vino all’estero.

Alla guida della Cantina Caldera, negli anni, si sono succeduti prima Carlo poi Giuseppe. Oggi c’è Fabrizia che, insieme al marito Roberto Rossi e al figlio Fabio, conduce la cantina verso un’evoluzione moderna e tecnologica per un pubblico sempre più attento ed esigente.

La cantina Caldera è da sempre aperta al mondo e da sempre assume decisioni lungimiranti e d’avanguardia. Le scelte di Fabrizia Caldera continuano infatti nella stessa direzione del primo fondatore Prospero.

Dalle colline monferrine, le cui forme geometriche sembrano disegnate con grande precisione, ha inizio, nel secolo scorso, il progetto vitivinicolo della cantina. Questo è fortemente orientato sui temi bio-sostenibili, rispettosi e attenti del patto ancestrale e anacronistico tra uomo e terra. La generosità di Madre Natura e dei suoi doni va, secondo la famiglia, ampiamente ricompensata portando avanti scelte ecologiche, sostenibili e green.

La produzione vitivinicola si concentra su diverse tipologie di vini e il catalogo è molto ricco ed ampio di proposte. Tra queste spicca il Ruché di Castagnole Monferrato D.O.C.G. “Prevost” le cui caratteristiche sono eccellenti e i cui sapori sono ineguagliabili.

La cantina Caldera è un ottimo punto di partenza per scoprire tutti i profumi della terra monferrina, dal vino al tartufo, attraverso borghi antichi e tradizioni contadine.

Lingue parlate: Italiano, English, Deutsch

Pagamenti accettati: Contanti, Bancomat, Visa, Mastercard, Satispay

Servizi: Ampio Parcheggio, Animali accettati

Durata media: 1.5 hours

Attività Proposte

Visita guidata all’azienda dalla zona di ricezione delle uve alla degustazione in un percorso circolare completo e colmo di informazioni.

1

Incontra e degusta

Uno dei membri della Famiglia Caldera vi accoglierà per condurvi con passione ed entusiasmo nella visita della grande Cantina storica, vi introdurrà ai valori ed ai principi cardine dell’Azienda. L’ospite potrà comprendere come si svolgevano un tempo i lavori di cantina e compararli con le moderne tecnologie. Si approfondiranno, anche, ogni dettaglio legato al territorio, alle tradizioni e agli aneddoti.

Degustazione guidata di 4 vini premiati in Italia e all’estero (a scelta tra Ruchè, Grignolino, Barbera, Viognier, Gavi, Dogliani,
Spumante-Brut, Moscato) rappresentanti il territorio con relativo approfondimento sui vitigni autoctoni. Lo scopo sarà quello di stupire il visitatore, di portarlo in un mondo tutto suo e di aprirgli il cuore tanto da rendergli irrinunciabile una prossima visita tra le colline monferrine divenute non per nulla Patrimonio dell’Unesco.

Tempo per la visita: 1 ora.
Minimo 2 persone.

20€ a persona

2

Incontra e degusta con stuzzichini

Uno dei membri della Famiglia Caldera vi accoglierà per condurvi con passione ed entusiasmo nella visita della grande cantina storica e vi introdurrà ai valori ed ai principi cardine dell’Azienda. L’ospite potrà comprendere come si svolgevano un tempo i lavori di cantina e compararli con le moderne tecnologie. Si approfondiranno, anche, ogni dettaglio legato al territorio, alle tradizioni e agli aneddoti.

Degustazione guidata di 5 vini premiati in Italia e all’estero (a scelta tra Ruchè, Grignolino, Barbera, Viognier, Gavi, Dogliani,
Spumante-Brut, Moscato) rappresentanti il territorio con relativo approfondimento sui vitigni autoctoni e stuzzichini (salumi, formaggi, grissini tipici del territorio). Lo scopo sarà quello di stupire il visitatore , di portarlo in un mondo tutto suo e di aprirgli il cuore tanto da rendergli irrinunciabile una prossima visita tra le colline monferrine divenute non per nulla Patrimonio dell’Unesco.

Tempo per la visita: 1 ora e 30 minuti.
Minimo 2 persone.

25€ a persona

3

Approfondiamo

Dedicata a degustatori esigenti. Possibilità di degustazioni alla cieca e verticali sempre su prenotazione.
Minimo 4 persone

Prezzo su richiesta

Invia Richiesta

Invia Richiesta